Coupon sconto e Cashback online, sempre più italiani li utilizzano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coupon sconto e Cashback online, sempre più italiani li utilizzano

Il fenomeno dei coupon sconto online non sembra subire battute d’arresto.

I primi mesi del 2020 confermano le tendenze, attestando come gli italiani utilizzino sempre più questa conveniente opportunità per i loro acquisti di beni o servizi. In questo articolo analizzeremo la situazione nel suo complesso, prendendo anche in considerazione Topnegozi, uno dei primi portali di coupon online ad aver lanciato la tendenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coupon sconto online: un fenomeno in continua crescita

Come anticipato, il trend positivo dei coupon sconto online non sembra arrestarsi. Al contrario, la tendenza attesta come siano sempre più numerosi gli italiani che fanno uso di codici promozionali in formato elettronico per risparmiare sui loro acquisti. I codici sconto, nel nostro mercato moderno, possono essere considerati come un vero e proprio traino per gli affari di moltissimi shop online di tutto il globo.

Da queste basi parte l’idea di Topnegozi, il noto portale che dal 2007 ha sostanzialmente contribuito a lanciare il trend dei coupon sconto, trasformando le modalità con cui le persone acquistano online. Per meglio comprendere l’operato di Topnegozi, basti pensare che oltre 25 milioni di persone hanno usufruito dei suoi servizi, accedendo a sconti di Amazon, Groupon, Ebay, Unieuro, Booking e molti altri ancora.

Topnegozi: cashback

Di grande tendenza negli ultimi anni, non è solamente il coupon sconto, ma anche il cashback. Anche in questo caso, in Italia ci stiamo arrivando con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi nel mondo, quindi è opportuno comprendere bene di cosa stiamo parlando. Il cashback è molto più di un semplice rimborso sugli acquisti e sul denaro speso, come la traduzione letterale del termine potrebbe indurre a pensare.

Si guadagna spendendo, o si risparmia acquistando? Qualsiasi sia la prospettiva da cui si guarda il cashback, questo fenomeno promette, e parzialmente ha già mantenuto tale promessa, di diventare un ulteriore volano di crescita per il mondo del commercio online. In un futuro non molto distante, quei negozianti che avranno fiutato correttamente l’opportunità del cashback, raccoglieranno i frutti della loro lungimiranza.

Il cashback può essere considerato come uno strumento di fidelizzazione del cliente, ma anche in questo caso la valutazione è riduttiva. Il cashback permette all’acquirente di ricevere sotto forma di rimborso, una parte del denaro speso. Solitamente tale rimborso lo si può ottenere dopo un certo numero di acquisti effettuati mediante la medesima piattaforma, ma in alcuni casi si possono ricevere dei rimborsi personalizzati in presenza di promozioni o eventi particolari.

Il segreto del cashback è proprio questo, ovvero la semplicità di un meccanismo davvero alla portata di chiunque, che consente tra l’altro a moltissime persone meno avvezze agli strumenti tecnologici e di pagamento, di familiarizzare con questo mondo, imparando a godere dei vantaggi offerti.

Acquisti online
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Considerando come Topnegozi ci ha “visto lungo” anni fa, puntando sui coupon sconto, appare quasi ovvio come abbia deciso di implementare anche l’opportunità del cashback. Il meccanismo alla base è di una semplicità disarmante: i negozi “ringraziano” Topnegozi per aver portato loro il cliente, pagando una commissione. Topnegozi “ringrazia” il cliente per la preferenza accordata al portale, condividendo una parte della commissione ricevuta. Tanto semplice, quanto efficace, con un’aggiunta non di poco conto: il cliente non dovrà fare nulla di diverso da quanto è già abituato a fare acquistando un coupon.

Coupon sconto: cos’è e cosa acquistare?

Il coupon sconto, non è altro che un codice, solitamente alfanumerico, che andrà inserito al momento del pagamento del bene o del servizio d’interesse, per accedere appunto ad uno sconto. A seconda della tipologia di codice promozionale, si possono ricevere sconti direttamente su quanto acquistato, oppure sulle spese di spedizione o magari in alcuni casi anche un omaggio. Ovviamente le formule promozionali in tal senso sono praticamente infinite, ed ogni negoziante applica quella che meglio si sposa con il suo business.

Ci sono determinati periodi dell’anno inoltre, dove i codici promozionali riscuotono un maggior successo, ad esempio durante le festività natalizie, o nei giorni del Black Friday ed altre ancora. D’altronde, a chi non fa piacere risparmiare? La risposta appare piuttosto ovvia. Nel caso specifico di Topnegozi, ad oggi sono oltre 6.000 i brand che hanno deciso di far parte del circuito, e tra questi alcuni sono nomi davvero noti in tutto il mondo: Amazon, eBay, Adidas, Sephora, Pandora e molti altri ancora.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche che riscuotono il maggior favore degli utenti, queste sono le solite che dominano il mercato del commercio online mondiale. La tecnologia quindi, svetta su tutte le altre, ma non sono certamente da meno anche quelle dell’abbigliamento, delle calzature, dei viaggi, dei voli aerei, e molte altre ancora. Come ampiamente spiegato, il punto forte di questo meccanismo dei codici sconto, è la semplicità con cui è possibile godere di queste agevolazioni, che non impone il dover cambiare le proprie abitudini di acquisto.

Anche per i metodi di pagamento infatti, non viene richiesta alcuna variazione. Quelli utilizzati abitualmente saranno i medesimi che si potranno adoperare, come le carte di credito, quelle prepagate come la PostePay, PayPal, Apple Pay ed altri ancora. In altre parole, non rimane che risparmiare con i Coupon sconto online!

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 9:50

Come costruire un recinto per cani anti-fuga?

nl pixel